Tiropratico.com

MORE THAN FORTY YEARS OF EXPERIENCE

 

 

 

POLIGONI PRIVATI: COME FARE

200

Fissiamo quindi i punti estremamente importanti per non incorrere poi in spiacevoli chiusure o peggio denunce penali. Chi vuole aprire, fondare, costruire un poligono di tiro deve innanzi tutto essere sicuro che il luogo non abbia vincoli particolari che comprometterebbero l'attività di tiro, ciò va fatto con l'aiuto degli uffici del Comune e un buon geometra che conosca bene il proprio lavoro, ci si deve quindi procurare ogni documento sul terreno in oggetto presso il catasto e il Comune facendo attenzione che anche questi uffici spesso non sono così aggiornati come dovrebbero. Ci vuole assolutamente una perizia balistica, una fonometrica. Quest'ultima va fatta montando i sensori a 1 metro dalle finestre dell'abitazione più vicina, da eventuali masserie, ovili, stalle, capannoni, ecc. Il rumore può disturbare animali al pascolo o in stalla, ridurre la produzione di latte (un campo di tiro è stato denunciato per questo motivo), le perizie vanno fatte anche se le abitazioni sono a distanze elevate. Un campo di tiro è stato denunciato dal sindaco del paese che si trovava nella vallata di fronte al campo stesso, a circa 5...6 km. in linea d'aria. Il suono di uno sparo percorre centinaia di metri, quindi non limitatevi mai a fare perizie per il solo spazio prospiciente il poligono, spesso le vallate incanalano il suono che finisce in luoghi inimmaginabili con spiacevoli conseguenze. Sull'inquinamento provvedete a fornire il nome della Ditta che procede alla bonifica annuale. Producete tutto ciò che garantisca e asseveri la sicurezza dell'impianto.

 
 

Altri articoli

LA RICARICA

200

I "supergeni" che nei poligoni si spacciano per esperti, ma lo sono solo per aver letto e mai aver sperimentato, valgono quanto un manuale delle "giovani marmotte" per un disperso nella foresta vergine, prima di prendere per "oro colato" tutto quello che vi si dice, provate sempre personalmente, scoprirete quante "leggende metropolitane" vengono divulgate tra le linee di un poligono e diverrete voi fautori di un modo di divulgare la ricarica più reale e consono allo sport che fate.

  • 25 APR. 2024

LA TRAIETTORIA DI UN PROIETTILE

200

Per coloro che male si cimentano con la matematica e la balistica, sapere che la forma, lunghezza e velocità del proiettile contano per un tiro perfetto, sicuramente servirà da oggi a far fare qualche centro in più e speriamo a vincere anche qualche gara.

  • 25 GEN. 2024

 

 
 

Cerca in questo sito

Inserisci qui sotto, nel riquadro, la parola chiave o la frase da cercare, clicca sul tasto blu per iniziare la ricerca nel database del sito Tiropratico.com®


LINK