MI FACCIO LA LUCE
MONTARE UNA LAMPADA SUL 12"

 

Pochi oggetti, spesso avanzi ritrovati in un cassetto, ed ecco che si possono fare tante cose. Questa volta ci siamo costruiti un attacco per la pila da applicare sul nostro fucile: ecco come abbiamo fatto.

Abbiamo ritrovato in fondo al nostro cassetto una vecchia slitta per carabina "bold action" che ormai non utilizzavamo più e un anello per cannocchiale stranamente solo, visto che solitamente vanno in coppia, averne solo uno serve a poco, cosi abbiamo voluto utilizzare questi oggetti in modo diverso, altrimenti sarebbero rimasti in quel cassetto ancora per chissà quanto.

 

 

Ecco qui sopra i tre pezzi ritrovati, un anello per cannocchiale, diametro 25mm. una slitta adatta allo stesso anello e una pila a 9 led, gentilmente concessa da Coltello.biz.

Prima di tutto controlliamo se l'anello si adatta perfettamente al caricatore tubolare della nostra arma, esso dovrebbe essere poco più di 25mm. di diametro, quindi l'anello vi si dovrebbe poter fissare saldamente stringendo le quattro viti presenti.

Come si vede in figura, una volta montato l'anello si può stringere ad esso la slitta, se poi alla slitta è collegata saldamente una pila il gioco è fatto. Insomma non montiamo gli anelli sulla slitta come di solito ma questa volta montiamo la slitta sugli anelli.....

Abbiamo tagliato la parte più consistente della slitta e l'abbiamo applicata sulla pila, una volta prese le misure dei due fori di fissaggio abbiamo forato la carcassa della pila e l'abbiamo filettata.

A questo punto abbiamo montato la slitta saldamente sulla pila, questa non modifica troppo la stessa che rimane portatile e funzionale anche per un uso classico, da tasca.

 

 

Come si può vedere sulla pila rimane semplicemente montata e fissata con le due viti, una parte della slitta che abbiamo debitamente tagliato, le viti sono state fissate saldamente con qualche goccia di "Locktite" bloccafiletti. Nel fissarla si dovrà solo fare attenzione che le viti rimangano a filo del contenitore della pila dando modo cosi al pacco batterie di poter essere sfilato per la sostituzione. Abbiamo scelto una pila piccola e a led per la leggerezza, all'atto dello sparo il rinculo potrebbe rompere le viti se il peso della pila fosse troppo elevato. Abbiamo provato questo sistema sparando colpi cal 12" di tipo normale e magnum senza riscontrare problemi.

 

 

Ecco la nostara "luce" montata sul fucile, visto che la cinghia pende verso il basso abbiamo spostato la pila lateralmente ma nulla vieta di farla ruotare e fissarla nella posizione migliore o preferita. In questa posizione però ritroviamo non solo illuminato il bersaglio ma anche il mirino che rimangono entrambi ben visibili. Smontata la pila, l'arma torna ad essere come in origine, salvo l'anello che rimane fissato al tubolare del caricatore, ma questo non da alcun fastidio nemmeno per il trasporto. Inoltre a questo possono essere fissati, con lo stesso sistema, altri oggetti, puntatori laser, bipiedi, ecc.

Insomma, abbiamo dimostrato che anche con gli "avanzi" possiamo fare qualcosa di utile, non buttando via niente spesso, qualcosa torna utile anche quando ormai non ci si spera più.

(questo è tecnicamente un montaggio alla rovescia, dove l'anello viene fissato all'arma e la slitta al sistema da montare sull'arma, inoltre è sicuramente meno costoso, visto che spesso pezzi d'avanzo si trovano presso amici o armieri, che li cedono per pochi euro)

 

Tiropratico.com