Tiropratico.com®

PULIZIA D'ACCIAIO

 

Una delle paure sviscerate dei tiratori è quella di esagerare con la pulizia e rovinare l'arma. Cosi sono apparsi in commercio prodotti a base di sconosciute formule capaci di spiombare, sramare, ripulire l'arma senza l'uso di spazzolini e forza muscolare. Quanto questi prodotti corrodano non solo lo sporco ma anche l'arma non ci è dato di sapere, le istruzioni riportano solo: " non lasciare il prodotto a lungo a contatto con le parti dell'arma ": la frase scritta a grandi lettere sulle confezioni la dice lunga ma sarà un caso o prudenza ?!! Chi non ricorda papà o il nonno scovolare accanitamente la doppietta dopo essere rientrato da una battuta di caccia ? Lo stridio dello scovolo metallico nelle canne, la pezzuola che qualche volta si bloccava a mezza canna perchè troppo pressata....

L'uso del classico "olio di gomito" accompagnato da pochi attrezzi permette di rimuovere più a fondo di ogni altro mezzo e i nostri vecchi lo sapevano, lo sporco accumulato dopo una sessione di tiro non è molto ma se non lo si fa accumulare troppo sono sufficienti pochi attrezzi e anche poca fatica.

L'attrezzatura è semplice, oltre ai classici scovoli e stracci solitamente utilizzati ci si dovrà procurare uno spazzolino con setole in acciaio inox e alcuni scovoli calibrati sempre inox. Gli scovoli inox vengono venduti in kit adatti al calibro desiderato e per i revolver si ha uno scovolo per la canna e uno per il tamburo proprio per il diverso diametro dei fori.

Non prestate attenzione a chi vi dice che questi attrezzi rigano le armi, le canne o consumano gli acciai, sono tutte storie inventate senza fondamento, questi scovoli risolvono sempre più spesso molti problemi di pulizia evitando l'uso di sostanze sempre più velenose specialmente per chi le usa, quelli che presento sono i miei scovoli che acquistai negli anni '90 e ad oggi sono loro consumati non certo le canne delle mie armi.

Io possiado un revolver in .38Special e una semiauto in .45 ho quindi acquistato due set di scovoli, uno per revolver .38 e uno per il cal. .45. Si tratta di tre scovoli, uno con diametro delle setole inox .45" uno di .38" e uno per il tamburo, quindi di diametro più largo del .38 e più lungo sempre con setole inox. Oltre a questi ho acquistato anche uno spazzolino con setole sempre inox prodotto per questo lavoro.

Non spiegeremo come usare questi semplici strumenti, perchè questo è ovvio, scovolare tutti lo sanno fare, mostrerò semplicemente che essi funzionano, del resto chi avesse problemi o dubbi, può sempre contattarmi.

Ecco, nella foto qui sopra, la rampa di alimentazione di una semiauto dopo l'uso di un paio di scatole di cartucce, ricaricate, spesso il solo uso dello scovolo classico e dello straccetto non rendono lucida e liscia questa parte essenziale dell'arma, usando lo spazzolino con setole inox, dopo una spazzolata energica, la rampa torna lucida "a specchio" come nuova, senza righe ne graffi.

Anche le parti laterali esterne della canna possono essere spazzolate, specialmente la dove è difficile arrivare con altri attrezzi, quegli stretti angoli, fessure, intagli, vengono con facilità visitati dalle setole inox del nostro spazzolino e grazie alla loro durezza, rimuovono anche lo sporco più resistente. Qualcuno potrebbe pensare che il lavoro vada bene solo su armi inox, invece no, anche sulle brunite si può intervenire allo stesso modo e vedremo.

Anche la faccia anteriore dell'otturatore è spesso un punto difficile da ripulire, molto spesso è l'ottone dei bossoli a farla da padrone, in questo caso solo la forza delle setole in acciaio riesce a riportare all'originale lucentezza questa parte dell'arma.

I punti difficili da raggiungere sono proprio tanti, sotto l'otturatore vi è una serie di fresature raggiungibili solo con attrezzatura molto fine, spesso si finisce per arrivarci con un cacciavite, presi da disperazione. Armatevi non solo dello scovolo in acciaio ma non buttate i vecchi spazzolini da denti, sono utilizzimi, dopo una passata di scovolo d'acciaio questi servono a eliminare la polvere retidua ancora depositata in essi. la struttura dello spazzolino è in plastica, quindi niente paura a farla passare nello stretto, al massimo si "limerà" via un po di plastica, ma il lavoro sarà ottimo e con poche passate.

Con lo spazzolino si arriva ovunque e tutto diventa subito lucido e brillante. Chi non crede può sempre provare su altri oggetti a cui tiene meno, prima di buttarsi a capofitto su un arma.

La bocca della canna, la faccia anteriore del tamburo, ogni punto invaso dai gas di scoppio, cosparso di polveri e residui di piombo, può essere ripulito con poche spazzolate energiche e sicure. Ecco il nostro tamburo "brunito" a cui spazzoliamo la faccia anteriore senza che venga asportata la brunitura, invece con poche passate sparisce quel fiore di piombo e carbonio che circonda ogni foro delle camere di cartuccia.

Io per semplicità non ho smontato il tamburo, ma è sempre meglio farlo, svitando l'apposita vite di ritenzione e sfilando il tutto, si potrà lavorare meglio tenendo il tamburo in mano. Potremo anche pulire meglio la parte iniziale della canna, e gli angoli intorno, sempre difficili da raggiungere.

 

Anche le corsie di scorrimento del carrello della semiauto, sono subito libere da residui, con poche passate, pronte per essere oliate. Per gli interni delle canne e dei tamburi invece, come già detto, usate scovoli calibrati, se uno scovolo è troppo grande le setole tendono a piegarsi e il loro lavoro è vanificato, se invece il diametro dello scovolo è esatto, le punte delle setole arriveranno sempre negli angoli delle rigature asportando meglio ogni residuo.

Come già accennato questi scovoli inox sono calibrati, .22 - 6,5 - 7 - 7,6 - 9 - 10 - 11,5 e garantiscono una perfetta pulizia di canne, camere di cartuccia e tamburi. La paura di rovinare, rigare, consumare un arma in acciaio è solo una "fobia" che non ha alcun senso, se fosse cosi facile rovinare un arma figuriamoci a spararci dentro cosa succederebbe. Noi tutti ormai da anni utilizziamo questo sistema e possiamo garantire che nessuna delle nostre armi ha subito danni per l'uso di questi strumenti, anzi ci hanno spesso aiutato a rimuovere il peggior sporco che possiate mai aver visto, inoltre gli scovoli inox hanno una durata molto maggiore, in questa foto due scovoli in cal. 9mm. della stessa età, uno in rame e l'altro inox, si nota subito la differenza.

Tutte le ditte che distribuiscono materiele per ricarica o per pulizia armi, possono fornirvi i giusti scovoli per la pulizia delle armi purchè voi gli chiediate espressamente quelli calibrati.

 

Tiropratico.com