Nuovo Inseritore (seater) fatto in Italia

Il made in Italy vincente

  • 15 feb.2016

Prendendo spunto dal seater di un noto costruttore U.S.A. e di difficile reperibilità , è nata l'idea di produrne uno in Italia con sostanziali modifiche ma rispettando il concetto di mantenere sullo stesso asse non già il corpo del bossolo (come avviene in tutti i dies commerciali) ma il suo collo . Si tratta di cercare la massima coassialità nell'inserimento della palla nel bossolo adattando il die alla cameratura della nostra arma. In sostanza il die prevede l'uso di una boccola (busching) intercambiabile con la misura più consona al diametro del collo del bossolo, ciò rende l'insieme più performante e preciso della maggior parte dei prodotti oggi in commercio . Per citare un esempio , prendendo a campione un 6 PPC , si possono avere camerature di .262 - .263 - .264 – ecc. In un die commerciale esse entreranno tutte nell'inseritore a prescindere dal diametro e pertanto il bossolo può essere leggermente disallineato rispetto all'asse del metti palla. Con l'utilizzo dei busching invece , si crea un accoppiamento pressoché perfetto tra collo e inseritore . Prima di passare ad illustrazioni fotografiche , devo premettere che quello made in USA utilizza busching di propria concezione (introvabili in commercio) e che il suddetto lavora in modo fluttuante , qui invece si è centrato con il foro del mettipalla. L'evoluzione del concetto, quindi, è sostanziale e rende il nuovo die molto più preciso ed assolutamente diverso da quello americano.

I calibri previsti per un suo lancio nel mercato al momento sono : 6PPC – 30 BR – 6,5 X 47 – 308 W. E' prevista in un prossimo futuro , una regolazione micrometrica (si può richiedere separatamente ) E'interessante osservare una ulteriore caratteristica costituita dal profilo interno del seater che copia esattamente il raggio di ogiva impiegato; questo aspetto migliora notevolmente la precisione d'inserimento.

Quello illustrato è un "campione" per eseguire dei test e pertanto soggetto alle modifiche per un suo miglioramento. Viene realizzato e commercializzato da "EUROPEAN BULLETS" già conosciuta per la produzione di palle match artigianali in cal.30 – 7 mm. Con pesi e profili di ogiva atti a coprire tutte le esigenze del tiratore –ricaricatore più esigente.

La confezione

Le sue istruzioni

Come è fatto