VECCHIE GLORIE DEL PASSATO ALLA RIBALTA

FAR RIVIVERE LE VECCHIE ARMI

  • 15 dic.2015

Dalla Francia un sito per ridare vita a vecchie munizioni introvabili e far rivivere le vecchie glorie del passato: http://www.hc-collection.com

Armi antiche, rare e di interesse storico

Si tratta di armi raccolte spesso in collezioni che da tempo non vedono la luce di una linea di tiro solo perchè troppo spesso munizioni intere o solo bossoli, proiettili o altro non sono più reperibili. Una munizione su tante è la 10,4 Ordinanza Italiana (10,4 Montenegrino o 10,35 Glisenti) ormai divenuta introvabile mentre sono ancora tanti i revolver in possesso di tanti appassionati e collezionisti. E che dire delle cartucce Lefaucheux (a spillo) sia per revolver ma anche per fucili a canna liscia.

Oggi in Italia è quasi impossibile ridare vita a questi pezzi di storia se non si hanno a disposizione almeno vecchie cartucce da recuperare.
Al contrario nella vicina Francia è ancora molto sentita la passione per le "vecchie glorie" del passato ed è così che è nata la HC-COLLECTION, una piccola Azienda che produce kit di ricaricamento completi di tutto l'occorrente per produrre in casa le più vecchie cartucce in dotazione a molti eserciti tra cui:
32 Rimefire, 41 Rimefire, 320 Bulldog, 380 Bulldog, 5mm, 7mm, 9mm, 12 mm a spillo o Lefaucheux, calibro 16 a spillo a pallini, 11mm x73, 450" Webley, 11mm Gras .... e ancora
bossoli, palle, inneschi e tutti gli attrezzi utili per la preparazione di vecchie munizioni.

Un esperienza nuova

Avevamo già presentato questa Ditta parlando delle munizioni a spillo ma ad oggi si è arricchita di altri calibri, soddisfando molti dei desideri di collezionisti e vecchi amatori.

Nel sito Francese trovate tutto l'occorrente e anche una spiegazione completa di foto per l'assemblaggio delle munizioni, non da meno quelle prodotte con bossolo in carta o addirittura quelle con bossolo rimfire tra cui troviamo il 6 mm Velodog; il 22 Extra long CF Maynard; il 5mm a percussione centrale; il 22 short centerfire; il 230 Revolver CF ormai introvabili, oltre al 320 bulldog e 380 bulldog; il 38 Long Colt e il . 32 Smith & Wesson; e poi l'8mm. 1887 e l'8 Lebel Revolver; il 38 Merwin & Hulbert e il 38 Colt New Police.

Questa nostra segnalazione dovrebbe fare felici molti di coloro che avevano da tempo rinunciato a far rivivere quel vecchio revolver in fondo al cassetto o l'arma in collezione. Ora non solo potranno ridargli vita ma anche mostrarla al meglio provando ancora una volta a fare centro.

QUI LA PAGINA DEI CALIBRI PRODOTTI