Tiropratico.com®

IL CALIBRO DODICI PER DIFESA

 

 

E' ormai una consuetudine consigliare, per la legittima difesa casalinga, l'uso di armi a canna liscia, molto più adattabili alle esigenze dei singoli tiratori, probabili aggrediti, che possono scegliere tra una difesa cruenta e una non letale grazie alla miriade di caricamenti che le varie ditte di munizioni mettono a disposizione per queste armi. Da un catalogo disponibile anche in rete, ecco il principale munizionamento di tipo letale e semi-letale che è disponibile in armeria. Questa naturalmente è solo una parte dei caricamenti in commercio dato che abbiamo preso in considerazione solo la nazionale Fiocchi.

 

pallettoni-9■  9 PALLETTONI DI PIOMBO 11 / ZERI
Tipologia LETALE
Finalità d'impiego Alto potere invalidante e di "stopping Power" ; efficace sulle brevi e medie distanze usata anche per caccia alla media e grossa selvaggina, ogni pallettone si comporta come un singolo proiettile di pistola (cal.8,6). Ottimo per la difesa abitativa letale.
Borraggio borra in plastica bi-orientabile
Caricamento 9 pallettoni di piombo N° 11/0, diametro 8.6 mm. Peso totale della carica 33.5 g
V0=390m/sec
E0=27.8 Kgm per ogni singolo pallettone
Effetti finali A 20 metri si verifica, su un blocco di 3 tavole di abete stagionato da 20 mm ciascuna, la perforazione completa della prima tavola, la perforazione del 59% dei pallettoni della seconda e l'arresto di questi nella terza


pallettoni in gomma 15■  15 PALLETTONI GOMMA
Tipologia SEMI LETALE
Finalità d'impiego Nata per il tiro a distanze superiori ai 25 metri. Indicata per scopi operativi di ordine pubblico,antisommossa ha potere offensivo non letale oltre i 25mt.. Alle brevi distanze risulta comunque una munizione con alto potere lesivo o letale. Per la difesa casalinga non letale è un ottima scelta.
Borraggio borra in plastica bi-orientabile
Caricamento 15 pallettoni di gomma nitrilica morbida. Singolo pallettone 0,83 mm, peso 0,58 g.
Peso totale della carica 8.7 g
V0=250m/sec
E0=1,8 Kgm per ogni singolo pallettone
Effetti finali A 10 metri si verifica,su una tavola di abete stagionato dello spessore di 20 mm, una
perforazione variabile da 1 a 2 mm


pallettoni 27■ 27 PALLETTONI DI PIOMBO 7/0
Tipologia LETALE
Finalità: Alto potere invalidante e di "stopping Power" ; efficace sulle brevi e medie distanze. Ottima per la difesa letale.
Borraggio borra contenitore in plastica
Caricamento 27 pallettoni di piombo N° 7/0, diametro 6.2 mm. Peso totale della carica 37 g
V0=390m/sec
E0=10.6Kgm per ogni singolo pallettone
Effetti finali A 10 metri si verifica, su un blocco di 3 tavole di abete stagionato da 20 mm ciascuna, la perforazione completa della prima tavola e l'arresto complessivo dei pallettoni nella seconda.


allarme■  ALLARME
Tipologìa SEMI LETALE
Finalità d'impiego Munizione adatta a scopi di esercitazione e segnalazione. Utilizzabile anche come antisommossa per le buone doti offensive a brevissima distanza. Utilizzabile per chi ha un giardino e vuole spaventare eventuali intrusi senza arrecarne danno.
Borraggio doppia borra in feltro
Caricamento
proiettile non presente
Effetti finali
Segnale sonoro di 90-100 dB


 

doppio allarme■  DOPPIO ALLARME
Tipologia SEMI LETALE
Finalità d'impiego Munizione a effetto'Hash bang" (luminoso e sonoro) ideata per dispersione folla in ambiente umano. Per chi ha ampi spazi intorno a casa ottima per allontanare intrusi senza arrecare offesa.
Borraggio non presente
Caricamento capsula in alluminio con tubo intemo di cartone contenente due miscele pirotecniche a (ritardo ed effetto "flash bang"
V0=50m/sec
Effetti finali Lampo luminoso e segnale sonoro di 110-120 dB a 50 m di altezza


demolizione■ DEMOLIZIONE
Tipologia LETALE
Finalità d'impiego Ideata per abbattere porte o infissi colpendoli su cerniere e serrature da breve distanza senza pericoli di rimbalzi. Rimane dotata di un alto potere offensivo sulle brevi distanze ma è incapace di perforare muri, porte, ecc. Non adatta alla difesa perchè nata espressamente per particolari scopi di Polizia.
Borraggio borra in plastica bi-orientabile
Caricamento palla singola in materiale composito di polvere di piombo e legante. Peso netto nella
parte in piombo 30 g
V0=400m/sec
E0 =244.7 Kgm
Effetti finali Efficace su porte non corazzate.


granuli in plastica■GRANULI in PLASTICA
Tipologia SEMI LETALE
Finalità d'impiego Idonea per usi invalidanti su distanze comprese tra 5 e 10 m, indicata quindi per uso in appartamenti o locali intemi. Nelle brevi distanze risulta comunque una munizione con alto potere lesivo o letale. Per la difesa abitativa non letale è una buona scelta purchè usata su distanze inferiori ai 10mt.
Borraggio coppetta di plastica bi-orientabile
Caricamento 7 grammi di granuli in polietilene colorato, che con il loro basso peso unitario (0,017 g)
e la forma discontinua perdono rapidamente energia e forza di penetrazione
V0=340m/sec
E0=0.10 Kgm per ogni singolo granulo
Effetti finali A 5 metri si verifica,su una tavola di abete stagionato dello spessore di 20 mm, una
perforazione variabile da 0,5 a 1 mm


palla frangibile■ PALLA FRANGIBILE
Tipologia LETALE
Finalità d'impiego Ideata per tiri da esercitazione in poligoni chiusi. Garantisce una sensazione di sparo simile a quella di una munizione a palla unica; evita il danneggiamento dei parapalle delle linee di tiro. ll proietto,con scarso potere perforante,scarica tutta la sua energia frammentandosi sull' ostacolo investito. L'assenza di piombo nel proietto evita la formazione dei vapori che si generano nell'impatto delle palle-piombo contro superfici dure. Sulle brevi distanze rimane ugualmente dotata di un alto potere offensivo. Ottimo per la difesa abitativa letale interna dove non può perforare muri e infissi. Rimane letale anche su tiro medi.
Borraggio otturatore in plastica con contenitore
Caricamento palla in materiale composito senza piombo. Peso netto della palla 29.3 g circa
V0=400m/sec
EO =238.6 Kgm
Effetti finali Tra 10 e 20 metri, contro una piastra d'acciaio di 20 mm di spessore si verifica la
completa disintegrazione del proietto


palla in gomma■ PALLA GOMMA
Tipologia SEMI LETALE
Finalità d'impiego Idonea per fini invalidanti a distanze superiori ai 25 metri per tiri mirati. Indicata per scopi operativi di ordine pubblico,antisommossa o in ogni situazione dove si richiede, oltre i 25 m, potere offensivo non letale. Nelle brevi distanze risulta comunque una munizione con alto potere lesivo o letale. Adatta alla difesa casalinga semi-letale o per il tiro su spazi aperti (giardini cintati) dove risulta poco letale.
Borraggio borra in plastica bi-orientabile
Caricamento proiettile unico in materiale di gomma soffice. Peso 4.75 g
V0=270m/sec
EO =13,25 Kgm
Effetti finali A 10 metri si genera, su una tavola di abete stagionato dello spessore di 20 mm,
un'impronta di diametro di 25 mm circa e profonda mediamente 3 mm


gualandi■ PALLA PIOMBO
Tipologia LETALE
Finalità d'impiego Classica palla usata in ambito venatorio su selvatici di media e grossa mole. Palla unica ottima per difesa letale. Non adatta in ambienti ristretti.
Borraggio pezzo unico borra-proiettile (Palla Gualandi)
Caricamento palla unica di piombo dotata di impennaggio di plastica con funzione di stabilizzatore di volo,ammortizzatore ed elemento di tenuta dei gas.
Peso netto della parte di piombo del proietto 28.5 g. Peso totale della carica 31.5 g
V0=415m/sec
E0=280.4 Kgm
Effetti finali A 30 metri si verifica,su un blocco di 10 tavole di abete stagionato da 20 mm ciascuna, la perforazione completa delle prime 7 tavole e il successivo arresto della palla nell'ottava tavola


pallini piombo■ PALLINI PIOMBO 7e1/2 - 2,4 mm
Tipologia LETALE
Finalità d'impiego Particolarmente indicata per tiri da esercitazione. In ambito operativo, risulta efficace sulle brevi distanze. Il piombo è lo stesso usato nelle munizioni per tiro a volo. Ottima per difesa letale in ambienti ristretti.
Borraggio borra contenitore in plastica Caricamento circa 395 pallini di piombo N° 71/2,
diametro 2.4 mm. Peso totale della carica 32 g
V0=395m/sec
E0=0.61 Kgm per ogni singolo pallino
Effetti finali A 20 metri si verifica,su un blocco di 3 tavole di abete stagionato da 20 mm ciascuna, l'arresto complessivo di tutti i pallini nella prima tavola


NON IN COMMERCIO

flag12■ Frag 12 (CAL12/76)                                                               
Tipologia LETALE
Finalità di impiego Ideale per aumentare le prestazioni delle  armi cal.12 in ambito militare; può essere proficuamente  usata per fermare veicoli a posti di blocco, colpire avversari  protetti da blindature leggere e grazie all'effetto di frammentazione, anche avversari non direttamente esposti
Caricamento Proiettile da 19 mm stabilizzato con alette ripiegabili, con carica ad alto esplosivo (RDX) innescato da un detonatore compatibile MIL-SPEC1316. Il proiettile si arma a 3 m dall'arma ed esplode a contatto con il bersaglio. La testata è di tipo a carica cava ed è progettata per perforare fino a 18mm di acciaio e 90 mm di alluminio. La portata utile è di 200m
V0=280m/sec.
Effetti finali A 20 metri si verifica, su una lamiera di acciaio da 6,3 mm la completa perforazione con un foro del diametro di 25mm;su lamiera da 12,7 mm la completa perforazione con foro di 18 mm


NON IN COMMERCIO

taser■TaserXREP(CAL.12/70
Tipologia
NON LETALE
Finalità di impiego Aumenta considerevolmente la possibilità di impiego della tecnologia TASER permettendo un maggiore volume di fuoco (un fucile può portare fino a 8 cartucce XREP), non necessita di fili tra l'operatore ed il bersaglio e una maggiore portata utile
Caricamento Proiettile stabilizzato con alette ripiegabili, con payload elettronico con tecnologia
Taser. Il proiettile si arma alla volata dell'arma ed a contatto con il bersaglio emette scariche elettriche ad alta intensità per circa 20 secondi. L'efficacia è pari a quella del proiettile della Taser X26, la portata utile è di 30 mt.
V0=80m/sec


 

Tiropratico.com