LA BRUNITURA A FREDDO DEI METALLI


La brunitura a freddo è economica, ecologica ed utilizzabile senza bisogno di alcuna esperienza. Una brunitura facile a temperatura ambiente, indicata per i fucili e armi in genere.

  • dic.2017

di: Daniele Mazza


Il processo di annerimento è un processo di conversione chimica, in quanto la finitura nera e uniforme è ottenuta convertendo lo strato metallico in una ossidazione di colore nero della profondità da 1,3 a 3 micron.
Dunque il processo non altera le dimensioni dell’oggetto e permette di ottenere una colorazione uniforme su superfici lavorate, filetti e fori ciechi, fornendo una soluzione definitiva al problema.

UTILIZZO E COMPONENTI

Sgrassare Decapare Brunire Dewatering Asciugare
Sgrassante a freddo / Sgrassante a caldo

Lo sgrassante alcalino libera acciaio e ghisa da grasso e sporco ostinato.

Preparatore / Decapaggio

La soluzione di decapaggio in immersione prepara la superficie dei pezzi, e facilita l’assorbimento del brunitore.

Soluzione di brunitura a freddo

Brunite a temperatura ambiente. Conseguirete  un annerimento chimico, veloce e senza variazioni dimensionali o di misura su acciaio, ghisa, ferro, ottone oppure bronzo. 

Dewatering (protettivo)

Espelle l’acqua dai pezzi bagnati e bruniti, formando contemporaneamente una pellicola duratura protettiva.

La grande facilità di installazione e conduzione del sistema di brunitura a freddo (molto economico sia come investimento iniziale che come costo di trattamento) 

I VANTAGGI:

NESSUN AUMENTO DELLA DIMENSIONE DEI PARTICOLARI LAVORATI

RESISTENZA ALLA CORROSIONE

ASPETTO ECCELLENTE DEL PRODOTTO FINITO

Brunitura di lunga durata nel tempo, applicabile su una larga gamma di metalli, rende il prodotto finito più gradevole e presentabile.

EFFICACE

Adoperato e collaudato con soddisfazione da importanti aziende specializzate in tutto il mondo

RISOLUTIVO

Risolve i problemi delle consegne urgenti brunendo direttamente in officina i prodotti finiti ottenendo in pochi minuti una superficie brunita per conversione chimica, decisamente professionale anche da un punto di vista estetico per fucili e armi in genere.

ECONOMICO

Con un piccolo investimento accessibile a tutti si ottiene indipendenza da fornitori esterni e permette di controllare i costi reali oltre che la qualità e i tempi di realizzazione

Le soluzioni possono essere filtrate man mano che presentano impurità, possono inoltre essere rabboccate manualmente con soluzione "fresca" rititolando la soluzione.

Il processo di brunitura o annerimento della superficie è un processo di conversione chimica.

La finitura nera è uniforme ed è ottenuta convertendo lo strato metallico in ossidazione di colore nero in profondità da 1,3 a 3  micron.

Quindi fornirsi di:

1- Un paio di guanti puliti in gomma e occhiali protettivi, 
2- delle vaschette il plastica se volete brunire ad immersione o delle pagliette in acciaio se volete brunire senza immergere.

Indirizzi utili:

http://brunitura.altervista.org/

brunitura@gmail.com



.