Smart Reload: Un’app per calcolare i costi della ricarica

Prima o poi, qualsiasi tiratore si è posto le domande del tipo: “Ma quanto mi costa praticare il mio sport preferito ?”, “Mi conviene utilizzare cartucce commerciali o ricaricare ?” e cosi via.

Smart Reload è una semplice app per smartphone Android, dedicata a coloro che ricaricano, o intendono iniziare a ricaricare, le cartucce, per la proprie pistole o carabine.

Smart Reload permette di calcolare il costo delle cartucce ricaricate e di confrontarlo con il costo delle munizioni commerciali, calcolando anche il risparmio in denaro.

L’app, in lingua italiana, calcola il costo delle munizioni ricaricate e le confronta con il costo delle munizioni commerciali, visualizzando una tabella con il costo di varie quantità di munizioni, con la possibilità di calcolare il costo di un quantitativo di cartucce secondo quanto indicato dall’utente.

Per il calcolo del costo, inoltre, l’app permette anche di indicare quante volte il bossolo è riutilizzato. Nel caso in cui i bossoli utilizzati vengano “raccolti” è possibile non indicare alcun dato, poiché nessun costo è da calcolare.

L’app può essere utile anche per simulare i costi della ricarica, al variare dei componenti (es. palle ramate al posto di palle piombo o viceversa, diverso tipo di polvere, ecc.). Utile anche per calcolare il costo delle munizioni utilizzate o che si prevede di utilizzare in un certo periodo.

Il funzionamento è molto semplice. Dopo aver inserito i dati relativi ai componenti per la ricarica (bossoli, inneschi, palle, polvere e dose per cartuccia) e quelli relativi alla munizioni commerciali, visualizza una tabella riepilogativa con il costo delle varie quantità di cartucce ricaricate, commerciali e la relativa differenza in denaro, valore utile a determinare dopo quante munizioni ricaricate, avremo realizzato un risparmio tale da consentire l’ammortamento del costo dell’attrezzatura utilizzata per la ricarica.

L’app è disponibile in Google Play ad un costo di 0.89€, un importo, simbolico, utile a supportare la manutenzione dell’app e le sue future implementazioni.