L'ESPERIENZA A DISPOSIZIONE DI TUTTI
L'esperienza messa a disposizione degli sportivi del tiro senza pretese, senza esaltazione ma semplicemente per piacere.
CAPITOLO DI VITA.
- Origini: nato agli inizi degli anni '60 dello scorso secolo, Bruno discende da una famiglia di cacciatori Liguri.
Immerso in quel territorio tra montagna e mare, ha da sempre avuto intorno a se uomini e donne "di bosco", intenti alla ricarica e alla caccia, alla terra e alle vigne del Paese.
Cresce con la carne selvatica nel piatto, fino all'età della caccia. Iniziata allora con le battute al cinghiale e alla lepre , passione spostata poi, nei periodi di silenzio venatorio, nei poligoni di TSN.
Dal 1986 Direttore del poligono di TSN a Sanremo, istruttore federale UITS, ricaricatore assiduo e tiratore agonista, fonda l'Associazione Sportiva Tiro Pratico Sanremo, una delle prime società, che nei primi anni dalla nascita delle prime associazioni di tiro libere, che esercitavano il tiro nelle prime cave abbandonate, esaltava la liberazione dalla morsa dell'Unione Italiana di Tiro a Segno, che deteneva ogni monopolio su questo sport.
Lo sport del tiro però nel ponente Ligure ha poca vita, prima la chiusura del campo di tiro a volo, poi della sezione di TSN e in pochi anni anche le varie società di tiro dinamico nascono e scopaiono come sono venute.
Alternando la caccia ad altri sport, nel 1999 pubblica le sue prime pagine web su un piccolo server gratuito https://digilander.libero.it/tiropratico/ su cui inizia a riversare la sua esperienza non senza critiche.
L'esperienza messa a disposizione gratuitamente non piace a molti, forse rovina il gioco di alcuni che su certi argomenti vorrebbero guadagnare qualcosa.
Ricaricare, riparare, comprendere, imparare sono molte delle cose che si apprendono a pagamento. Tiropratico.com apre una nuova strada nel mondo dello sport del tiro sul web. Tabelle di riarica vengono raccolte e pubblicate e sono accessibili liberamente, i segreti della ricarica e della fusione fatta in casa diventano di dominio pubblico. Non manca uno sgardo alla Legge, l'aiuto dell'ex Giudice Edoardo Mori è fondamentale e avvia la nascita del database sulle Leggi e le Circolari in materia. - Dal 2000 ad oggi: nel 2004 Tiropratico.com cambia piattaforma e passa ad un hosting più capiente. Inizia a pesare la mole di dati e file, tanto che deve essere richiesto un server senza limite di spazio. Migliaia di pagine finiscono nel sito in pochi anni. Le visite alle pagine toccano picchi di oltre 3000 visitatori giornalieri da tutto il mondo.
Con il tempo però anche altri siti crescono seguendo la strada aperta, molti a capo di aziende, propongono attrezzature e ricambi. Il mondo sportivo del tiro prende vita sul web, ora è possibile trovare quasi tutto semplicemente con un click. - Cosa rimane: del sito di un tempo rimane la volontà di libertà, ormai diventato un dinosauro del web, Tiropratico.com si relega a biblioteca e archivio per gli appassionati nostalgici del tiro classico, sport nato come "tiro pratico" e poi divenuto "tiro dinamico" solo per addolcirne il suono del nome di fronte alle Autorità sempre vigili sulle attività che vedono le armi come strumento sportivo.
- Augurio: è sicuramente quello che Bruno sogna, una nuova vita dello sport del tiro che fino a oggi ha visto depredare spazio a discapito di altri sport ma ancor peggio, dall'arroganza che vorrebbe definitivamente far scomparire tutto ciò che riguarda le armi, anche se di carattere sportivo.
- Futuro: Il web è ricolmo di informazioni, l'attività di tiro di Bruno è terminata da tempo, troppo difficile fare centro quando le mani tremano. Tiropratico.com rimane la biblioteca aggiornata per norme e circolari, informazioni e novità essenziali per i tiratori. Un luogo sano dove esporre le proprie domande e i propri dubbi senza sentirsi aggrediti dai "Rambo" dello sport. Un piccolo angolo tranquillo dove passare qualche minuto.
