1) Proiettile della Geco - 2) Proiettile autocostruito - 3) Proiettile WC da tiro della Hornady- 4) Proiettile casalingo
5) Proiettile autocostruito - 6) Proiettile cal.22


La ricarica viene fatta in funzione del tipo di palla che si intende sparare, sia come morfologia sia, soprattutto, come peso. Parliamo innanzi tutto dei proiettili partendo dai più semplici: i proiettili in lega di piombo. Queste non solo sono le meno costose ma richiedono dosi non elevate di polvere per funzionare in modo corretto .

Esistono in commercio una varietà di palle tale per cui è possibile reperire marche e modelli molto precisi che possono essere ad espansione controllata, in grado di unire l'apertura a fungo della parte anteriore con la spinta in profondità della parte posteriore, "match" e quindi molto ben lavorate e con forme areodinamiche molto ricercate o per semplice tiro per divertimento.

A parte le palle specifiche, ovvero quelle scelte perchè devono eseguire un particolare lavoro di balistica terminale o di traiettoria, troviamo sul mercato proiettili di ogni tipo, marca e prezzo adatti alle prime esperienze di tiro. Ciò non vieta a chi vuole il meglio di acquistare fin da subito i migliori proiettili in commercio, ma visto che con le prime esperienze si getteranno via anche molte munizioni non riuscite, sarebbe logico iniziare con materiale meno costoso.

Chi vuole ricaricare un arma corta può puntare sicuramente su proiettili in lega e guardare a quelle ditte che li forniscono a prezzo vantaggioso, almeno fino a che non si avrà sufficiente esperienza per passare a materiali più professionali, chi deve ricaricare armi lunghe è quasi obbligato ad acquistare proiettili incamiciati o semincamiciati, ma prima di acquistare i più costosi proiettili "match" può fare esperienza con quelli per caccia dai costi più contenuti. In entrambi i casi, molto spesso, i risultati non si discostano molto dalle munizioni originali anzi, spesso molti tiratori sono riusciti ad avere prestazioni migliori nelle loro armi.

Ecco qui a sinistra alcuni proiettili in lega, tra essi il n° 1 e 4 sono tipicamente per revolver mentre gli altri si adattano bene anche alle armi semiautomatiche. Il perchè è chiaro, nelle semiauto l'alimentazione delle cartucce, il passaggio dal caricatore alla canna, viene facilitato se il proiettile è a ogiva appuntita e arrotondata, ottimi sono quindi i proiettili n° 5 e 6.

I proiettili a punta piatta, adatti esclusivamente su revolver dove la cartuccia viene caricata a mano, sono i preferiti per il classico tiro alle sagome di carta, dove lasciano un segno indelebile, quel foro rotondo molto chiaro, quasi fustellato con una macchina apposita.

1) proiettile SWC semi wadcutter; 2 e 3) proiettili TC tronco conici; 4) proiettile WC wadcutter a testa piatta espressamente progettato per il tiro; 5 e 6) proiettili RN round noise i più adatti nelle armi semiautomatiche.

Come i proiettili in lega, si possono trovare anche proiettili incamiciati delle stesse forme. Questi però si differenziano per il tipo di incamiciatura. Un esempio si ha per le incamiciature in acciaio, in ottone piuttosto che nel classico rame.

Qui a fianco vediamo al 3 una incamiciatura in acciaio e al 4 una in ottone. Il proiettile al n° 5 ha un colore frammisto che denota una incamiciatura eseguita con lega di ottone/rame.

Per chi comincia la cosa più semplice da fare è comunque e sempre scegliere un proiettile RN per la propeia arma semiauto o SWC - WC per il proprio revolver.

 

Come detto chi deve ricaricare munizioni per carabina dovrà puntare su prodotti per la caccia. Alcuni di questi sono forgiati sulla stessa forma dei proiettili da tiro e quindi si possono ricalcare delle ottime prestazioni, almeno per cominciare.

Chi possiede una carabina con serbatoio tubolare (tipo fucile a leva) sarà costretto a scegliere il proiettile tra le varie marche ma purchè abbia forma RN come quello al n° 6 nella foto a destra mentre che ha carabine con caricatori standard può scegliere tra tutti gli altri.

Si può notare come i proiettili al n° 1, 2 e 5 siano areodinamicamente uguali a quelli "match" per tiro di precisione ma con la differenza che quelli da caccia costano molto meno.

1 e 2 ) proiettili Sierra SP soft point con parte posteriore rastremata; 3) proiettile Norma HP hollow point; 4) proiettile Norma SP; 5) proiettile Nosler con inserto in plastica, questo proiettile è in pratica un HP il cui foro è nascosto dall'inserto che ne favorisce l'areodinamica; 6) proiettile Hornady RN round noise, molto usato nelle carabine a leva tipo Winchester.

In alto nella foto a sinistra, proiettili militari completamente incamiciati. Nella foto a destra al n° 5 un proiettile "match" per tiro di precisione alle lunghe distanze, la sua forma si discosta pochissimo da quella di molti altri proiettili sia essi militari che per caccia a dimostrare quanto essi siano legati tra loro. Le ricerche balistiche eseguite dai militari sono state nel tempo acquisite e messe a disposizione per il tiro sportivo, la precisione di questi proiettili poi è stata usata anche a caccia, in ogni ambito apportando le dovute modifiche.

Non sono esenti da ciò nemmeno i proiettili per arma corta, anche se in Italia non si può cacciare con essa, vi sono molti Paesi dove invece è permesso ed ecco che si possono trovare forme e tipologie di proiettile per tutte le esigenze.

Nella foto in alto a destra possiamo vedere una serie di proiettili per pistola molto adatti al tiro, questi infatti sono di tipo in lega ma con una ramatura finissima prodotta galvanicamente, ciò impedisce il formarsi delle polveri di piombo allo sparo e aumenta la durezza del proiettile facilitandone la lavorazione e il ricaricamento.

Per cominciare quindi scegliamo un proiettile classico, RN se vogliamo ricaricare munizioni per armi semiauto corte o SWC-WC se vogliamo ricaricare dei revolver, per chi ricarica una carabina la scelta cade su un proiettile per caccia a buon prezzo. In seguito, con il migliorarsi della pratica si potranno scegliere materiali migliori.

La scelta potrebbe essere più o meno la seguente:

Pistola semiauto

rRevolver

r Carabina (escluse quelle con serbatoio tubolare)

 

Ripetiamo qui che sto indirizzando i principianti che non hanno altro aiuto, a questi indicherei chiaramente cosa acquistare come fatto in queste pagine ma essi non sono proprio tenuti a farlo se hanno già idee ben precise o se hanno un esperto che può guidarli direttamente sul posto.

 


logo tiropratico.com