ELENCO DEI PERITI ITALIANI
ESPERTI IN MATERIA

 

 

Coloro che intendono apparire nell'elenco sottostante possono fare richiesta
alla redazione attraverso l'indirizzo di posta elettronica


SOS Scienze Forensi è uno sportello gratuito d’informazione e valutazione degli accertamenti tecnici presentati in sede giudiziaria. SOS Scienze Forensi opera per settori di competenze. Siamo convinti sostenitori che un “esperto” può considerarsi tale solo se opera seriamente in un unico settore; di Leonardo da Vinci c’è ne è stato uno solo e pertanto diffidiamo, e invitiamo tutti a diffidare, da quei “periti in tuttologia” omniscenti e omnifacenti che infestano i tribunali italiani. Il nostro punto di forza è sicuramente l’analisi dei residui di sparo (GSR), ma non ci limitiamo a questi: a SOS Scienze Forensi hanno aderito esperti in balistica comparativa, esplosivistica, medicina legale, incendi e grafologia. Per altri settori, se interpellati, valuteremo la possibilità di avere la collaborazione di un affidabile esperto del ramo. Forti di alcuni dei massimi esperti italiani del settore GSR, l’associazione esegue valutazioni gratuite della documentazione tecnica presentata in giudizio, rilasciando un parere sull’analisi e sulle conclusioni presentate.

 

 
cDEDICATO ALL'ULTIMO DEGLI ESPERTI:
Romano Schiavi. Presentato da Edoardo Mori, Schiavi racconta un pezzo del suo passato ed è appassionante e illuminante leggerlo,
Perito tra i più esperti in Italia, oramai ritirato dalle scene, è possibile contattarlo attraverso la sua pagina facebook https://www.facebook.com/romano.schiavi o all'indirizzo di posta romschi123@tin.it
 
Claudio De Matthaeis
Perito Balistico

Ufficiale Istruttore in Congedo, abilitato dalla Questura di Brescia alla fabbricazione di armi comuni, iscritto nei ruoli del Tribunale Penale di Napoli a far tempo dal 1990, iscritto nei ruoli dei Periti e degli Esperti della Provincia di Napoli al n. 1173; Istruttore e Direttore di Tiro del T.S.N.; collaboratore di Riviste a tiratura internazionale quali Diana Armi,Tac Armi e Armi e Balistica. Titolare di studio con n. 3 microscopi comparatori Leitz-Leica con derivazioni anche digitali, sistemi laser per la rilevazione delle traiettorie, sistemi elettrolitici per la rigenerazione delle matricole abrase e/o obliterate; dotazione di banca-dati su tutte le armi da fuoco e munizioni configurata in "Access" e riveniente dalla digitalizzazione di tutte le riviste del settore dal 1964 ad oggi, dotato di Banca dati del Banco Nazionale di Prova di Gardone VT per l'identificazione dei marchi di tutti i fabbricanti; Campione Italiano di carabina BR 22 cat. 13,5 lb nel 2005 e 1° classificato nel Campionato Italiano di Tiro Società nel 2006. Possessore di Tunnel Balistico per il recupero dei test sperimentali con armi da fuoco. Egli ha esperienza trentennale nel campo delle comparazioni balistiche maturata nell'espletamento di quasi un centinaio di incarichi specifici oltre ad esperienza nella balistica interna ed esterna e alla storiografia delle armi da fuoco.
L'attività ha contemplato dal 1990 ad oggi, il conferimento di un vastissimo numero di incarichi peritali dalla Procura della Repubblica di Napoli, dal Tribunale e dalla Corte di Assise di Napoli, dalle Procure di Torre Annunziata , di Nola e Santa Maria Capua Vetere oltre a quelli di molteplici studi legali in materia penale e civile.
Si espletano incarichi inerenti a perizie balistiche.
 
Eus Casamassima
Perito Balistico
Perito Esperto in Armi munizioni ed Esplosivi; perizie per poligoni e campi di tiro privati Perito Legale ed ausiliario di p.g. ai sensi delle vigenti leggi e disposizioni. Art. 348 4°comma c.p.p. D.m. 24/03/1994 371 lett.F.
n° 180 C.C.I.A.A. Potenza
Al n° 1 Presso Procura della Repubblica Melfi (PZ).
Indirizzo: Via Foggia n°168 - 85025  Melfi (Potenza)
.tel.: 330578873   081/5782783
indirizzo di posta elettronica:eus@fastwebnet.it
 
Luigi
Bombassei De Bona
Perito Balistico
Svolge l attivita' di perito balistico - iscritto come perito balistico  presso il Tribunale di Belluno e presso  la C.C.I.A.A. di Belluno quale esperto in tema di Armi e Munizioni.
Opera nelle province di Belluno , Treviso, venezia, padova, Udine, Trieste, Vicenza, Verona, Trento, Bologna, Ravenna.

Bombassei de Bona Luigi via Professore Carlo Pais 6 - 32041 Auronzo di Cadore (BL) 
recapito telefonico:  3273535507
 
Alessandro Lima
Perito Balistico

Iscritto all’Albo dei c.t.u. presso il tribunale di Avellino nonché inserito negli Albi dei periti tenuti dalla Procura della Repubblica di Bari, Napoli come Perito Balistico. Membro esaminatore esperto in Armi e Munizioni per la Commissione Provinciale di Avellino esperto in gare di tiro a bersaglio e gare di tiro con l’arco, istruttore istituzionale U.I.T.S., collezionista di armi, ha pubblicato brevi articoli sulla rivista “Action Arms”.
Consulente dell'Autorità Giudiziaria in materia di armi, munizioni e balistica, effettua, consulenze tecniche per l’Autorità Giudiziaria e per privati. Indirizzo: Via Aurelio Nicolodi,9 – I 83100 Avellino - tel./fax: 0825.1910076 - cell. 348.0537978
indirizzo di posta elettronica:ing.lima@tiscali.it

 
Salvatore Mirabella
Perito Balistico
Nato nel 1944 a Roma, Professore di matematica e fisica, dagli anni '80 tiratore agonista nella categoria PGC presso il TSN a Catania, collezionista di armi negli anni '90 collabora con la rivista "Tacarmi". Iscritto a ruolo e accreditato presso il tribunale di Enna come Perito esperto in armi e munizioni, consulente dell'Autorità Giudiziaria in materia di armi, munizioni e balistica, Consulente Tecnico della Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Enna in materia di armi antiche, rare ed artistiche di interesse storico, effettua, in prevalenza, consulenze tecniche per l’Autorità Giudiziaria. indirizzo di posta elettronica: u.mirabella@virgilio.it
 

Stefano Fabbrini

Perito Balistico Forense

Agenzia Rappresentanze
Piazza Caprera, 1
00198 Roma
Tel - Fax 0644242022 - Mobilphone 335*5398 861
sfabbrini@msn.com
Pec: sfabbrini@legalmail.it
www.peritobalisticofabbrini.it
Lo Studio di Balistica Forense del Perito Balistico Stefano Fabbrini propone un servizio di consulenza tecnico balistica per tutti i casi dove siano comprese armi e munizioni. La maturata esperienza dal 1974 nel settore commerciale ed industriale acquisita collaborando con diverse Aziende primarie del settore armi e munizioni ha contribuito alla formazione ed esperienza tecnica sulla conoscenza della balistica interna ed esterna, incluse le problematiche legislative delle leggi in materia di armi ed esplosivi. Molteplici casi giudiziari svolti con successo presso diverse Procure Italiane hanno messo in risalto la competenza e conoscenza in materia balistica, offrendo supporto alle Autorità Giudiziarie nelle attività istituzionali e di indagini. Relazioni tecnico balistiche per messa in sicurezza di impianti sportivi e poligoni di tiro privati. Zone carico e scarico armi per istituti di vigilanza

 
Martino Farneti
Perito Balistico

Prof.  Martino FARNETI FSSocDip  MFSSoc.
Docente  di “Balistica Forense”  al Master di II° Livello in Scienze  Forensi  (Criminologia – Investigazione- Security –Intelligence);  Università di Roma  “SAPIENZA”;    Docente  di “Balistica Forense”  al Master di II° Livello in Master di II°  livello in "Scienze Criminologiche, Investigative e Forensi"  UNIVERSITA’ DEGLI STUDI e CAMPUS FACOLTA’ DI PSICOLOGIA"   di Como.   Docente    nei corsi di specializzazione per Medici Legali   presso  gli Atenei di Roma  “Tor Vergata”  e   “Sapienza”   Membro della Forensic Science Society  quale “Esperto in accertamenti balistici” “Diploma nr. 420”. “Componente  Esperto” nelle commissioni  dei concorsi per il  Ruolo Tecnico della Polizia di Stato nei profili  “Balistico” ed “ Armaiolo”.
Già  “ Direttore della Sezione Indagini balistiche”  del Servizio Polizia Scientifica della Polizia di Stato. Esperto  in: “Balistica Forense”  - “Esame della  Scena del Crimine” - “Comparazioni  Antropologiche ed Antropometriche”
 CONTATTI
  telefono. 340-2319217 -   posta elettronica;   martifar@tin.it   -   sito;   balisticaforense.com 
  Sede: Padova Dal 1°  gennaio 2011,  terminato il servizio nella Polizia di Stato,   svolge   attività di consulenza  per  avvocati  collaborando nelle " Indagini Difensive". operando in prevalenza  nel Centro e  Nordi Italia.  Attività di  Formazione " Accademia Investigazioni Scientifiche": Nel  periodo estivo,  presso il Poligono di Tiro di Agna (RO)  svolge corsi di formazione presso il "Centro di Balistica Forense" corredato delle più moderne attrezzature  del settore - Le informazioni  circa i corsi  sono pubblicizzati,  di volta in volta, sul sito "balisticaforense.com"

 

Luca Soldati
Perito Balistico

Milano, luca.soldati@libero.it , architetto, “già redattore di Tacarmi… e di Armi e Munizioni” si interessa anche di balistica, di residui dello sparo ed asplosivistica.
 

GianLuca Bordin
Perito Balistico

Iscritto albo Periti C.C.I.A.A. di Roma e provincia al n° 1773
Iscritto albo Periti Balistici presso il Tribunale Penale di Tivoli al n° 1
Si espletano perizie d’ufficio, disposte dall’autorità giudiziaria e di parte, per studi legali in materia penale e civile. Si espletano consulenze tecnico balistiche e consulenze su armi e cartucce. indirizzo di posta elettronica: info@bordingl.com

   
SUL WEB
studiobalisticolopez

SANDRO LOPEZ sandro@studiobalisticolopez.net
Dal 1978, in modo continuativo fino ad oggi, ha espletato l'attività di Esperto in balistica ed esplosivistica forense nei seguenti Tribunali:
Catania, Caltanissetta, Reggio Calabria, Palmi, Locri, Catanzaro, Lamezia Terme, Crotone, Vibo Valentia, Cosenza, Paola, Rossano, Castrovillari, Napoli, Foggia, Wisbaden, Milano, Sanremo.

grurifrasca Il GRURIFRASCA è un gruppo di persone che svolge SPONTANEAMENTE (cioè senza alcun vincolo di tipo contrattuale), ed a carattere esclusivamente FAMILIARE, attività culturale SENZA alcun fine POLITICO, IDEOLOGICO,CONFESSIONALE e, soprattutto, SENZA alcun scopo di LUCRO (fatto salvo quello EVENTUALMENTE ed INDIRETTAMENTE derivante dalla vendita dei propri manuali, ma che comunque NON costituisce esercizio dell’attività d’impresa ex artt.2082 e seguenti del Codice Civile). Sotto il profilo eminentemente giuridico, siamo assimilabili ad un COMITATO permanente, anche se in realtà il nostro è un comitato estremamente PARTICOLARE, in quanto:

 

 

Tiropratico.com