XCACCIA
app per mobile
xvalue.it

Il suo compito: indicarti DOVE e QUANDO cacciare. La prima e unica app per dispositivi Android che, durante la battuta di caccia, ti avvisa se hai oltrepassato il confine di una delle oltre 4000 AREE PROTETTE d'Italia e se in quella DATA e a quell'ORA puoi cacciare in base al CALENDARIO VENATORIO della Regione italiana in cui ti trovi.

Così viene descritta la nuova app per smartphone distribuita da "xvalue" in prova per quindici giorni. Una app con un completo database dei calendari delle Provincie aggiornati ad ogni loro uscita e un navigatore integrato che controlla la posizione e la riporta sulla carta a schermo dove vengono indicate le aree protette e le principali indicazioni per il cacciatore.

All'avvio il programma chiede di attivare il sistema GPS se non è già attivo, quindi rileva la posizione in cui ci si trova. Se la data riporta una delle giornate di silenzio venatorio, questo viene indicato immediatamente sullo schermo, negli altri casi il programma inizia direttamente la navigazione indicando la propria posizione a schermo come qualunque navigatore satellitare. Quando ci si trova in zone in cui la caccia è vietata o limitata, a schermo appare l'indicazione e la luce verde molto visibile in alto diventa immediatamente rossa.

La navigazione è semplice e intuitiva, grazie alle tracce è possibile ritornare sul proprio percorso o seguire le vie e i sentieri riportati nella mappa Regionale.

 

 

Il database interno, aggiornato dalla XValue ad ogni modifica del calendario Provinciale, riporta per date le specie cacciabili. Scorrendo il calendario si può verificare l'ora di inizio e fine caccia e le specie cacciabili.

L'app è utile per i cacciatori vaganti che spesso si avvicinano a zone protette e ai principianti che ancora non ricordano le specie cacciabili e i tempi concessi. Un valido aiuto per poter cacciare senza compagno. La carta per altro permette di arrivare in zone sconosciute senza il rischio di perdere la strada del ritorno a patto di avere la batteria carica. Per coloro che fanno un utilizzo intensivo del cellulare durante le giornate fuori casa, ricordiamo che sono disponibili sistemi portatili di ricarica per cellulari (power charge o solar charge) che possono aiutarvi quando la batteria vi ha abandonato.

Scaricate l'app gratuitamente da google store e al primo avvio inserite il codice HHSUQ.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.xvalue.it/index.php/apps.html.