LEADEXTRUSIONS

(VIPI srl)
Nuova divisa per la casa produttrice delle palle ramate

  • Apr. 2018


LEADEXTRUSIONS & VIPI s.r.l.

La V.i.p.i. srl nata nel 1972, è una moderna industria che si occupa di profilati in filo di acciaio e della produzione di materiale in piombo, da quello per batterie a quello per l'industria atomica. La fabbrica di Marcheno Val Trompia si occupa anche della cromatura di acciai per l'industria alimentare e casalinga (elettrodomestici), e dal 1984 produce anche smaltature per l'industria casalinga ed elettrodomestica. Da tempo poi la ditta ha aggiunto alla classica produzione anche quello del filo in metallo per lavorazioni industriali, per vigneti, recinzioni, pannelli scorrevoli per forni, griglie, ecc. la lavorazione arriva fino alla formatura del filo in acciaio inox per caseifici e impianti alimentari.

La parte che riguarda il piombo invece, occupa una vasta parte del mercato Italiano della produzione, dai cavi sotto piombo agli anodi, dal filo di piombo al settore nucleare con i profilati per la protezione dalle radiazioni. La V.i.p.i. si è ritagliata un ampio margine di mercato nella sfera del metallo pesante e nella lavorazione del filo in metallo. Matteo Vagli, l'attuale amministratore e proprietario della casa di Marcheno, è un giovane capace con le idee giuste per il nuovo mercato che avanza e che deve essere pronto a espandersi in ogni momento.

Ecco che nasce la LeadExtrusions, per la lavorazione del piombo in campo sportivo. Matteo coglie l'occasione e inizia a sperimentare sulla produzione di proiettili per armi corte, ha in mano tutta l'attrezzatura per poterlo fare e da vita a sempre nuovi e innovativi prodotti anche se non tutti di grande successo dopo diversi anni è finalmente giunto al giusto livello di maturazione con la nuova produzione n°.3 di proiettili per tiro sportivo in piombo ricoperto galvanicamente da metallo duro tra cui non solo rame ma anche nikel, ottone, cromo.
La produzione si arricchisce anche dei calibri più usati, dal 9mm. passando per il .38; per il .40 e per il .45. Oggi le palle LeadExtrusions si possono definire tra le migliori in commercio e ottime come qualità/prezzo.

http://www.leadextrusions.it/palle-ramate/palle-ramate-cal-9/palle-ramate-cal-9-115-356-tp-4o0914p

IL FUTURO

Dopo una breve collaborazione in società con altri imprenditori, Matteo Vagli (foto a fianco) ha preso in mano le redini dell'azienda per la produzione di proiettili, innalzando gli obbiettivi da raggiungere e cercando il miglioramento continuo per raggiungere la massima precisione nella lavorazione del piombo, base di ogni proiettile in uso oggi.

L'attule standar di precisione è ormai entrano nel mercato del tiro dinamico fornendo la miglior produzione ai migliori tiratori in campo. Il calibro nominale dei proiettili della 3a genarazione ha raggiunto un maggior traguardo in precisione, con uno scarto tra proiettilee proiettile non superiore a 1,1 centesimi di millimetro e nel peso lo scarto non supera i 0.03 gr.
Anche lo spessore del metallo depositato sulla sua superfice esterna è rilevante, 0.12 mm. spessore che rende questi proiettili paragonabili a quelli blindati classici semplificando non poco l'attività di ricaricamento, eliminando completamente l'impiombatura delle canne e le esalazioni dovute alla polverizzazione di parte del piombo che viene a conttto con la canna e la polvere durante lo sparo.

 

 

Anche il prezzo non è cosa da poco, per non fare dispetto abbiamo raccolto alcune informazioni in rete e le presentiamo qui in formato visivo perchè non vi possano essere contestazioni:
Tutti i prezzi sono superiori a quelli della LeadExtrusions, i suoi proiettili cal. 9mm. costano esattamente 0,0744 €uro

PALLE 9MM. FIOCCHI FRONTIER LEADEXTRUSIONS

Nei prossimi giorni passeremo alla prova sul campo per un opinione più precisa e dimostrare i risultati ottenibili con queste palle.