Tiropratico.com


 

 

.45acp
.45 (.451") proiettili ramati da 120 micron
in due pesi e forme diversi
della

Ci occupiamo oggi della produzione di proiettili calibro .45 (451") della casa di Paderno nelle due principali configurazioni differenti in forma e peso:
1) proiettili RN (rond noise) da 230 grs.
2) proiettili FP (flat point) da 200 grs.


Entrambe le configurazioni di palla sono ramate galvanicamente con spessore di 120 micron.

Il proiettile RN si presenta nella tipica forma ogivale tondeggiante, è lungo 15,8mm., il diamtro medio è di 11,8mm. (.452") e si presenta totalmente liscio denza solchi di crimpatura, adatto quindi all'uso in bossoli come quelli del 45acp o 45hp.

Il proiettile Flat Point si presenta lievemente conico con una punta appiattita, è lungo 14,2mm. il diamtro medio è di 11,8mm. (.452") e si presenta totalmente liscio denza solchi di crimpatura.

Entrambi i proiettili sono lievemente rastremati al bordo inferiore, cosa che migliora l'inserimento nel bossolo.

 

 

PROVA A FUOCO:
In una delle peggiori giornate di dicembre, abbiamo eseguito le nostre prove a fuoco utilizzando le due configurazioni di cartuccia:
1) palla RN e OAL di 31,0mm.
2) palla FP e OAL di 30,3mm.
Crimpatura quasi assente, il bossolo deve risultare completamente cilindrico come ogni .45 auto richiede di essere. La scelta della polvere per entrambe le configurazioni è caduta come sempre su un classico da noi ormai ben sperimentato, la GM3 della Nobel-Sport. Scelta dovuta dall'esperienza che ci consente di esaltare evantuali problemi dovuti dal proiettile piuttosto che dalle polveri.

L'arma, una vecchia Smith & Wesson bisbetica come una vecchia suocera sempre pronta a rifiutare qualsiasi proiettile che non sia di suo gradimento digerisce da tempo questa marca senza indugi.
Abbiamo scelto di utilizzare un unica dose per valutare il miglior abbinamento tra proiettile e dose di polvere al di la delle indicazioni di tabella, ci siamo semplicemente affidati all'esperienza e alla voglia di mettere in gioco la munizione. Troppo facile seguire i soliti consigli, le munizioni vanno testate nelle condizioni peggiori la dove possono affiorare i problemi.

Le prove svolte hanno riguardato la precisione di rosata e la velocità ad un metro dalla bocca della canna.

Per il ricaricamento abbiamo usato inneschi CCI large pistol e bossoli ormai molto vissuti ma ancora validi, mai puliti che fanno parte del nostro fondo personale.

La rosata a 25mt. (qui sopra fotografata) dimostra come entrambe le cartucce abbiano estrema precisione, qui sono state sparate due serie di otto colpi con entrambi i tipi di proiettile.
Le velocità rilevate in canna da 4 pollici sono state:
1) palla RN velocità media 220 mt./sec.
2) palla FP velocità media 210 mt./sec.

Da notare che la palla più leggera, (FP) ha rilevato una velocità inferiore e una dose inadeguata, la dose più adatta per questa palla (da 200 grs.) è invece di 4,5grs. permettendo così un ottima espansione del bossolo e una traiettoria più tesa.

La dose è invece ottima per la palla RN da 230grs. portando il proiettile alla giusta velocità per un ottima traiettoria e stabilizzazione senza quel fastidioso "rinculo" poco amato dai tiratori sportivi.
Per quanto riguarda la concentrazione dei colpi e la stabilità del tiro, le palle LeadExtrusion sembrano essere perfettamente stabili in traiettoria e precise .

Le energie espresse nei due casi sono state di:
1) palla RN velocità media 220 mt./sec. energia di 36,7Kgm.
2) palla FP velocità media 210 mt./sec. energia di 29,2Kgm.
Naturalmente si tratta di dosi non esasperate, quindi è possibile chiedere ancora a queste munizioni pagando naturalmente lo scotto di un maggiore rinculo e rumore.
Come sempre il nostro consiglio è di adattare il proprio ricaricamento al tipo di tiro che si andrà a fare, se non si devono abbattere sagome metalliche estremamente pesanti o eseguire tiri lunghi che richiedono parabole più tese, queste dosi stressano molto meno l'arma e permettono al tiratore di sparare molti più colpi senza stancarsi.

 

 

Sopra il bersaglio a 25mt. ( bersaglio classico tiro a 25mt. ). La rosata a mano libera presenta un ottima compattezza, salvo naturalmente gli strappi dovuti a errori del tiratore, nonchè all'uso di un arma nata per la difesa e non certo per il tiro in poligono.

La LeadExtrusion si è dimostrata ancora una volta un ottimo produttore di proiettili per tiro sportivo, la produzione di palle in 9mm.; .38; .40; e .45 copre una porzione di mercato molto ampio potendo soddisfare i tiratori professionisti che praticano sia tiro dinamico che tiro classico (tiro a segno), ma anche chi vuole solo divertirsi ma con precisione. Tanto più soddisfa i ricaricatori che le utilizzano con estrema semplicità di assemblaggio questi proiettili. Le ricoperture in ottone rendono il proiettile paragonabile a un proiettile incamiciato lasciando allo stesso la capacità di deformarsi totalmente all'impatto evitando non solo i rischi di rimbalzi ma anche ogni esalazione di piombo anche polverizzato.


Serie di proiettili LeadExtrusion (9-38-40-45)

 

Alla comparazione millesimale (micrometro) i proiettili hanno fermato la misura media a 0,452 pollici in tutte le configurazioni di palla. nelle foto sopra si può notare la differenza di diametro tra i proiettili nei tre pesi che è di solo mezzo millesimo di millimetro (0,00005mm.), da notare a lato la misura verificata dei proiettili di altre Ditte.

La LeadExtrusion ha un ricco catalogo su cui fare le proprie scelte e ordinare direttamente online per ricevere comodamente a casa il materiale desiderato

le
Via Del Pavione, 17
25050 Paderno F.C. (BS)
Tel. 030 657568 - Fax 030 6577444
http://www.leadextrusions.it/
info@leadextrusions.com

 

 

  Tiropratico.com