by Katja Triebel


 

I lobbisti di maggior successo a Bruxelles sono il produttori di software e hardware:
ora vi spiego perchè !

La politica europea è sempre più impegnata a sostituire i vecchi processi con quelli nuovi che garantiscano la rintracciabilità dei prodotti. L'industria del tabacco è stata una dei primi, poi seguirono il registro nazionale delle armi, presto gli esplosivi e quindi la droga.

Comune a tutti è la volontà di combattere gli abusi. Tuttavia, sono controllate solo le cose che sono fabbricate o importate legalmente all'interno dell'Unione Europea, con costi elevati per i produttori e distributori, spese che finiscono in ultima analisi sui consumatori.

Tutto ciò che viene contrabbandato attraverso le frontiere esterne non è registrato e rimane illegale. La criminalità organizzata ride della produzione legele e del suo controllo, distributori e acquirenti pagano sempre più cari i controlli mentre l'illegalità ha profitti sempre più elevati .

Non so quale sarà la politica sul tabacco e che costo avrà, ma il cambiamento della legge sugli esplosivi richiede che ogni anno 40 milioni di euro in costi aggiuntivi siano spesi dalle industrie. A ciò si aggiungono i costi di hardware e software per tutti, perché non si possono gestire manualmente 200 milioni di prodotti con numeri di serie, codici, modelli e mille altre caratteristiche

(Germania).

  • Nel 2003, il registro delle munizioni è stato abolito perché non aveva alcuna utilità pratica.
  • 2015 Sarà introdotto il registro delle polveri che non ha alcuna utilità pratica, in formato informatizzato per Internet - (anche se nessun caso di abuso con polveri per ricarica sia stato commesso).
  • 2015, Tutte le vecchie confezioni di polveri, saranno illegali. Tutto ciò che non si trova in una nuova scatola con codice a barre, sarà quindi vietato.

All4Shooters chiarisce a questo proposito il: link

Tracciabilità in Germania, ai sensi del § 41, comma 5 bis, SprengV

Per le industrie: Il titolare deve garantire mediante misure organizzative che le autorità competenti in qualsiasi momento possano avere informazioni circa l'origine e la posizione di ciascuna sostanza esplosiva in suo possesso. A tal fine, si dovrà fornire alle autorità competenti il nome e i recapiti di almeno una persona in grado di fornire le informazioni di cui al comma 1, al di fuori del normale orario di lavoro.

  1. L'industria deve essere costantemente a disposizione per fornire informazioni su chi acquista la polvere
  2. Il detentore o il venditore fornisce tutte le località tramite file XML sul web

Per quale motivo si permette una tale legge ? Su quali basi?

Si tratta di una direttiva comunitaria attuata dal governo Tedesco al 100% e super veloce. Come il registro nazionale, che è stato introdotto due anni prima di quanto richiesto. L'obbiettivo dei politici è la sicurezza. Ma di questa idea non è rimasto molto: Si è calcolato un 30% di tasso di errore dei dati che saranno riportati e un registro informatizzato non è realmente l'aiuto che serve per ridurre il commercio clandestino di armi e gli omicidi con esse commessi.

L'impatto della Direttiva UE per gli esplosivi

Costo enorme
A costi correnti per l'apposizione del marchio della Federazione degli esplosivi produttori Europei si aggira circa sui 20 centesimi per singolo articolo (cartuccia, innesco, ecc.) Con circa 200 milioni di articoli ogni anno sul mercato Europeo, il totale dei costi operativi sarebbe di circa 40 milioni di euro ogni anno. A tal fine, in aggiunta a questo il costo ai negozi e gli utenti, che devono acquisire tecnologie e software di lettura, hanno dei costi aggiuntivi e un significativo tempo d'utilizzo.

Tempo speso considerevole
Per le miniere con un alto numero di detonatori e cartucce di piccolo calibro può essere richiesto in tempo di controllo e registrazione compreso tra 16 e 20 ore.

L'assenza di controllo visivo
Durante il processo di trasporto e alla consegna, i numeri erano molto facili da controllare ad occhio. Il nuovo sistema a barre contiene 30-40 cifre. Un controllo dei codici per il rispetto dei documenti di trasporto non è quindi più possibile senza ausili tecnici-informatici con costi non solo in termini di tempo.

Conclusione

  • Un sistema ben funzionante viene sostituito da programmi informatici
  • Eliminazione del controllo semplice
  • Di gran lunga il maggior numero di attacchi nei paesi industrializzati è stato perpetrato con sistemi elettronici e non con polveri da sparo legalmente fabbricate

http://www.ontaris.eu/downloads/Sprenginfo-02-2010.pdf

La soluzione software per gli esplosivi si basa sul fatto che sui prodotti del tabacco, è già stata realizzata.

Il progetto della direttiva prevede per la vendita dei prodotti del tabacco (inizialmente solo le sigarette e taglio fine, dopo cinque anni per gli altri prodotti del tabacco), su tutte le confezioni l'identificazione individuale, in base alla quale l'intera catena di produzione e fornitura deve essere letta elettronicamente dall'operatore.

Link correlati

Programma IT: http://www.sprenginfo.com/downloads/download.php?dl_id=297
UE Richtlinine 2008: http://www.sprenginfo.com/downloads/download.php?dl_id=379
Modifiche 2012: http://www.sprenginfo.com/downloads/download.php?dl_id=339
SprenV § 41: http://www.gesetze-im-internet.de/sprengv_1/__41.html